Il pastificio Castiglioni nasce a Magenta nel 1933, per volontà di Giovanni Castiglioni, uomo d'altri tempi e dalle grandi passioni: il forno di panettiere a Milano prima, la musica classica poi... ma da quando ritorna a Magenta - sua città natale - un unico grande sogno : imparare l'Arte della Pasta e costruire un Pastificio moderno e all'avanguardia. Gli inizi sono duri : gli impianti sono tra i più sofisticati, vengono dalla Svizzera e costano un patrimonio, le materie prime devono essere di alta qualità - le semole migliori vengono fatte arrivare appositamente dal Tavoliere delle Puglie - ma non sono così facili da trovare nei tempi che precedono la Guerra, per non parlare degli anni immediatamente successivi. Vincono il coraggio e la determinazione, la caparbietà di un imprenditore che, innamorato della propria azienda, ne riesce a fare un modello di produttività, qualità e prestigio. I figli di Giovanni frequentano la Scuola dell'Arte Bianca in Svizzera; tornati a Magenta proseguono l'opera paterna mettendo a punto e perfezionando la scelta e la miscelazione delle materie prime, le tecniche di impasto ed essiccazione, allo scopo di ottenere - per un prodotto in apparenza così semplice ma che tanto semplice poi non e' - i più elevati livelli di consistenza, tenuta di cottura, resa al condimento, gusto finale. Si andrà così via via operando una scelta di mercato rigorosa che privilegia la ricerca della qualità anche a scapito dei volumi di produzione: la Pasta CASTIGLIONI si diffonde come sinonimo di prodotto estremamente curato, in grado di tenere testa anche alle più famigerate concorrenti partenopee.

Oggi, quando già la terza generazione si dedica con impegno a quella che oramai è divenuta la tradizione di famiglia, il Pastificio ha saputo mantenere intatte le qualità particolari grazie alle quali è cresciuto. La passione per "l'Arte di fare Pasta", la continua ricerca del miglioramento e dei più alti standard qualitativi passano, ancora come una volta, dalla selezione delle migliori semole alla sapiente miscela di queste per una resa ottimale, alla messa a punto degli iter di trasformazione, al continuo controllo della produzione... Certo, il panorama è cambiato rispetto agli inizi: le macchine non sono più le stesse, sono comparsi computer ed elettronica per elevare e standardizzare la qualità della produzione. Ma, d'altra parte, qualcosa ha voluto e saputo mantenersi ancora inalterato : le trafile in bronzo sono uguali a quelle di allora - sono loro a dare alla superficie della pasta quella rugosità che trattiene così bene il condimento -, le temperature di essiccazione sono rimaste le stesse, basse alpunto giusto per dare al prodotto finale il massimo della qualità nutritiva e del buon sapore antico.

La produzione CASTIGLIONI è oggi destinata per la maggior parte al dettaglio qualificato, alla fornitura di ristoranti, mense e comunità ove venga privilegiata la qualità del prodotto offerto, e, in misura minore, alla esportazione nei più svariati Paesi nel mondo, dall'Inghilterra al Giappone, dal Libano agli Stati Uniti. A questa si affiancano le "produzioni speciali" - pasta di altissima qualità, pasta in formati particolari, pasta di semola proveniente da coltivazione biologica: creazioni particolari e diversissime tra loro, ugualmente destinate a diffondere la qualità di un prodotto fatto con la passione e il gusto di una volta.

 

 

 
      © 2001 Advensys